Pulizie di Ferragosto?!

 Agosto è oramai agli sgoccioli e gli odori ed i colori intorno a noi cominciano a a cambiare...o forse è solo la mia impressione... Ho consegnato alcuni lavoretti

 ma devo dire che quest'anno  volevo un po' di riposo e così ho ridotto gli impegni al minimo. Certo non sono stata con le mani in mano, anzi! Ne ho approfittato per "testare" il sapone da me prodotto in versione spray-sgrassatore per ripulire il frigo ed il forno (grande soddisfazione, poco lavoro!) e visto il risultato vi passo la ricetta!
Sapone liquido per lavatrice e sgrassatore per superfici

Ingredienti:

1 panetto di sapone di Marsiglia da 230 gr
1 pentola grande
2 tazze di soda per bucato ( Soda solvay al supermercato)
2 tazze di bicarbonato
un secchio grande da almeno 7 litri
Acqua
oli essenziali (facoltativi)
Bottiglie vuote

Procedimento:

Grattugiare il sapone (anche con il robot), nel frattempo riscaldare 1 litro e 1/2 d'acqua e sciogliere i fiocchi di sapone, metterne un po' alla volta facendoli sciogliere bene prima di aggiungere gli altri. Aggiungere la soda da bucato ed il bicarbonato continuando a mescolare finché il composto non si addenserà, quindi toglierlo dal fuoco, versare nel secchio 1 litro d'acqua calda ed aggiungere il composto precedente ( io a questo punto mi aiuto con il mini pimer per amalgamare bene il tutto) aggiungere ancora 3 litri e 1/2 d'acqua e, se si vuole un po' di olio essenziale della fragranza preferita. Laciare riposare una notte e poi imbottigliare. Per ogni lavaggio aggiungere circa 60 ml di prodotto direttamente nel cestello della lavatrice. Come smacchiatore io uso il percarbonato, con il quale mi trovo benissimo. Per la versione SGRASSATORE
basta mettere in uno spruzzino ( di riciclo) detersivo liquido per 1/3 ed aggiungere acqua per i restanti 2/3, agitare bene et..voilà! Provate e fatemi sapere! A presto Gabriella

Commenti

  1. Ne sai sempre una più in più!! Bellissima l'idea dello spruzzino! Appena mi riprendo dalla faticaccia estiva mi metto al lavoro con l'autoproduzione!!
    E se ti va ci possiamo anche vedere un giorno, una sera sempre se il tempo continua ad essere bello!!
    §Un bacione!
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Visto che sei così interessata all'autoproduzione...occhio al prossimo post! Ti aspetto, quando vuoi sono qui..nel mio giardinetto!!! Un abbraccio Gabriella

      Elimina
  2. Risposte
    1. :) da quel che ho ottenuto direi proprio di si! A presto Gabriella

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari